Logo DIETI

Utime notizie

Workshop Teoresi
 
Il 23 Febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30, Teoresi Group terrà un Workshop presso l'Aula Scipione Bobbio.
 

Il 30 Gennaio 2018 alle ore 15, presso l'aula Softel sita al 1° piano della Palazzina 3/A, la Hypres terrà un seminario sullo sviluppo di circuiti superconduttori per il trattamento dell'informazione con approcci quantistici (Quantum Engineering).

 
AVVISO- Bando Erasmus 2018-19
 
 
Si avvisano gli studenti che è stato emanato il Bando Erasmus 2018-19.
 
Link al Decreto.
 
 


AVVISO- Diploma Supplement (Pubblicato il 14/12/2017)
 

Tutti i Laureati (sia Magistrali sia Triennali) possono richiedere in Segreteria Didattica il Diploma Supplement (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement)  relativo alla carriera accademica.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:

-dati anagrafici dello studente

- titolo di studio e relativo livello;

- obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;

- ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

 
 
Altran Day – Mercoledì 15 novembre 2017
 
Sei uno studente del 5° anno o un laureato Magistrale in Informatica o Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II?
Allora sperimenta il tuo ingegno e la tua creatività, partecipa all'Altran Day, organizzato da Altran Italia in collaborazione con Softel. Potrai conoscere la realtà di Altran e i settori industriali nei quali opera, vivendo da protagonista una serie di attività che ti daranno l’opportunità di entrare in contatto con Consultant, Manager e professionisti HR. L’evento è aperto a studenti (iscritti al 5° anno) e laureati magistrale in Informatica o Ingegneria dei seguenti corsi di laurea: aerospaziale, automazione, elettrica, elettronica, informatica, meccanica, materiali e telecomunicazioni.
L'appuntamento è il 15 novembre alle ore 9.15 nell'Aula ‘Scipione Bobbio’ – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piazzale Tecchio, 80.
Se hai i requisiti richiesti, iscrivi la tua squadra (ogni squadra potrà essere formata da quattro componenti) oppure iscriviti singolarmente entro il 10 novembre, inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In caso di iscrizioni singole, le squadre saranno formate il giorno stesso dell’evento.
Per la squadra vincitrice premi tecnologici! L'ammissione è riservata alle prime 10 squadre che si iscriveranno. Altran Italia si riserva di effettuare una preselezione delle candidature (i candidati selezionati riceveranno una mail di conferma).
La chiusura dei lavori è prevista alle ore 13.30
 
 
 
SPOSTAMENTO CORSO "LABORATORIO DI CIRCUITI ELETTRICI"
 
Si comunica agli studenti che il Corso "Laboratorio di Circuiti Elettrici" è stato spostato al secondo semestre del 2° Anno. Il corso inizierà a Marzo 2018 è sarà tenuto dal Prof. Fabio Villone.
 
 
 
SEMINARIO DI ILLUMINOTECNICA
 
 
 


PREMIO MIGLIORE TESI DI LAUREA CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano (Pubblicato il 20-09-2017)

Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - ha bandito la ventiduesima edizionedel Premio CEI - Miglior Tesi di Laurea.

Per maggiori informazioni:

http://www.ceiweb.it/it/eventi-it/premi-cei.html

 

Borse di Studio Fulbright (Pubblicato il 18/09/2017)
 

Sono stati pubblicati i bandi di concorso per cittadini italiani per l'anno accademico 2018-19: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/.

I bandi hanno scadenze diverse: a dicembre di questo anno per gli studenti che intendono conseguire un Master o un Dottorato, gennaio per i ricercatori e febbraio per i Distinguished Lecturer.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 


The Big Hack - Hack Night @ Museum
 
Si informani gli studenti che i giorni 1 e 2 luglio, al Museo di Capodimonte, si terrà la nuova edizione di The Big Hack - Hack Night @ Museum, l’hackathon promosso da Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome insieme a Sviluppo Campania.

Sarà un weekend dedicato alla programmazione e alla creatività, con focus su tematiche come Open Data, Politiche Sociali e Giovanili, IoT, Mobilità elettrica, Smart City. 
Il link da condividere per l'iscrizione all’Hackathon (iscrizione gratuita ma obbligatoria) e per maggiori info:
http://bit.ly/HackNightStudent
 
Ad aiutare gli studenti a cimentarsi nelle varie challenge, e a realizzare i vari progetti, ci saranno dei mentor esperti. 
L’hackathon è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e communication expert.

Al vincitore di ogni sfida verrà assegnato un premio pari a 2500 euro in buoni Amazon, offerti da sponsor privati, fatta eccezione per la sfida di STMicroelectronics, che metterà in palio molti suoi prodotti. 

 
 

BORSE DI SOGGIORNO PER STUDENTI UNIVERSITARI 
BERGAMO CITTÀ IMPRESA 

Bergamo, 10-12 novembre 2017 
 
Impresa, economia, manifattura e industria 4.0 e sviluppo territoriale: un'opportunità unica per approfondire i più importanti temi riguardanti la vita delle imprese, dalla finanza alla managerializzazione, dal welfare al 4.0. Un' occasione anche per incontrare i grandi nomi dell'impresa, delle istituzioni e dell'informazione. Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it

E' stato pubblicato il Bando per Assegni di Tutorato. Scadenza 11 luglio ore 24.

 Il bando è consultabile alla URL

 http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/assegni-per-attivita-di-tutorato

 


 

SEMINARIO DEL PROF. WALTER SCANDALE

Designing and realizing complex experiments: a case study on SPS experiments to test crystal collimation for LHC

Calendario Corso

Aula Softel I Piano Pal. 3/A DIETI
7 – 13 Giugno 2017
10:30-13:00