Si ricorda agli studenti della laurea magistrale in Ingegneria elettrica che nella adunanza della Commissione di Coordinamento didattico del 24 settembre 2019 sono stati aboliti i tirocini interni e coerentemente sono state fornite tempestivamente le nuove regole per la compilazione dei piani di studio, contenute nella relativa modulistica già presente nel menù "Servizi agli studenti" di codesto sito web. Tali regole richiedono di riportare nella sezione III del modulo per i piani di studio, o l'indicazione di un tirocinio presso azienda esterna, indicando l'azienda convenzionata o l'indicazione del termine “seminar” per un totale di 6 CFU senza specificare quali. Gli allievi dovranno poi seguire i seminari organizzati dal Corso di Laurea scegliendo liberamente tra essi solo se la somma dei CFU dei seminari organizzati supera i 6 CFU.
Si rammenta che i seminari possono prevedere una verifica finale e hanno una frequenza obbligatoria accertata dal docente del seminario. I CFU relativi saranno attestati dal Coordinatore del Corso di Studi, previa verifica delle frequenze e del giudizio di idoneità.
I seminari si svolgeranno sia nel primo che nel secondo semestre ed è dovere degli studenti preoccuparsi di organizzare la propria frequenza.
Per poter seguire un seminario occorre prenotarsi al seguente link:
Per essere riconosciuti i seminari, una volta commpletati i 6 CFU occorre compilare il seguente form:
I prossimi seminari organizzati dal CdS sono i seguenti:
Annuncio Seminario: "Mini Campus STMicroelectronics 2024"
Sono aperte le iscrizioni al Mini Campus "Power and Analog Electronics" che si terrà dal 2 al 4 Luglio presso la sede di ST di Arzano (NA). Nei tre giorni si terranno seminari e discussioni sui trend tecnologici più attuali come il Battery Management System, i Power Devices, l'Analog Design. Ci saranno inoltre attività pratiche (hands-on) riguardanti sia i nuovi simulation tool per l'elettronica di potenza e la programmazione dei microcontrollori STM32. La partecipazione e il superamento della prova finale consentono l'acquisizione di 3 CFU. Per partecipare è obbligatorio iscriversi, entro e non oltre il 31 Marzo 2024, compilando il form disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdqTzKhMCJbAe3HiWd9SdDF0vxXmR2_25B5Ovr9tCAaONEqpA/viewform
ACCENTURE CAREER LAB 2023-2024
SEMINARIO AZIENDA ELECTROMOTOR SOLUTIONS SRL
La società EMS, azienda operante nella progettazione e produzione di macchine elettriche e freni elettromagnetici per il settore aerospaziale, terrà un seminario dal titolo:
"Progettazione e produzione di macchine elettriche per il settore aerospaziale"
La presenza al seminario ed il superamento di un test finale daranno diritto all'acquisizione di 0,5 CFU per ulteriori conoscenze. Il seminario si terrà nella "Aula seminari" al primo piano della palazzina 3/A, il 27 Settembre. Gli interessati possono inviare nome, cognome e numero di matricola all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
MINI CAMPUS 2023 ST MICROELECTRONICS- Power and Analog Electronics: Design, Control and Architectures
VISITA PRESSO GLI STABILIMENTI DELLA IEE SRL DI MARCIANISE (CASERTA)
il giorno 16/06 p.v. è in programma una visita didattica presso lo stabilimento I.E.E. SRL - Industrie Elettromeccaniche Europee - di Marcianise (CE) per conoscere da vicino una realtà industriale che si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione delle macchine elettriche. Tutti gli studenti della laurea magistrale sono invitati a partecipare, manifestando la loro adesione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 01/06/2023. Nella mail di conferma inserire matricola, cognome, nome. Successivamente sarete informati circa il programma dettagliato della visita (una volta raccolte le adesioni proveremo ad organizzare uno spostamento collettivo con partenza dalle sede di via Claudio e rientro nel primo pomeriggio).
SEMINARIO NISSAN ITALIA
SEMINARIO AEIT DURANTE ENERGYMED
Nella giornata del 31 Marzo 2023, l'AEIT organizzerà durante l'Energymed il seminario riportato nella locandina:
La presenza al seminario darà luogo al riconoscimento di 0.5 CFU nell'ambito delle ulteriori conoscenze.
Per consentire l'accesso all'Enegymed, gli studenti interessati devono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 di Lunedì 27 Marzo 2023 (nella mail è necessario indicare Nome, Cognome e numero di matricola).
SEMINARIO “TECNOLOGIA E DEMOCRAZIA”
Nell’ambito dei Seminari organizzati dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettrica il 1 luglio 2021 si terrà il Seminario “Tecnologia e democrazia” disponibile via Teams con codice 3j2n4f5
Parteciperanno il direttore del DIETI prof. Giorgio Ventre (ingegneria informatica), l’assessore della Regione Campania all’innovazione dott.ssa Fascioni, il prof. Alessandro Arienzo (storia delle dottrine politiche), la prof.ssa Maria Carmela Agodi (sociologa) e il filosofo e dirigente scolastico prof. sac. A. D’Angelo.
La partecipazione al seminario da diritto al riconoscimento di 1 CFU.
Per conseguire i CFU è obbligatoria la presenza per tutta la durata del seminario.
Ulteriori informazioni sul programma dell’evento saranno fornite nei prossimi giorni.
IL seminario è aperto a tutti, anche a chi non ha necessità di (ingegneria informatica) conseguire CFU.
SEMINARIO STMicroelectronics 2021
La seconda edizione del seminario organizzato da STMicroeletronics, per studenti del Corso di LM in Ingegneria Elettrica, e valido per l’acquisizione di 2 CFU, si terrà quest’anno nei giorni Lunedi 21 e Martedì 22 Giugno in presenza. Gli studenti intenzionati a seguire il corso sono pregati di formalizzare la propria iscrizione al link indicato in questa pagina per la richiesta di partecipazione a un seminario organizzato dal cds entro il giorno Mercoledì 15 Giungo in maniera da consentire la predisposizione di spazi adeguati nel rispetto della normativa anticovid-19. Il seminario prevede una sessione di esperienza di laboratorio pratica con board Nucleo STM32 e altro materiale elettrico fornite dall’organizzazione.
L’acquisizione dei CFU è subordinata al superamento di un test a risposta multipla sugli argomenti trattati.
Ulteriori informazioni sul programma dell’evento saranno fornite nei prossimi giorni.
Per Ulteriori Informazioni contattare l’ing. Francesco Bonavolontà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.