Prof. Annalisa Liccardo
![]() |
Orari di ricevimento: Il ricevimento per pratiche studenti relative al Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è essere svolto: - il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 - il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 E' possibile svolgere il ricevimento nelle seguenti modalità: - in presenza nello studio della prof.ssa Liccardo, sito al primo piano della palazzina 3/A del DIETI, a via Claudio, 21, Napoli - telematicamente inviando email di prenotazione all'indirizzo cdselettrica@unina.it e inviando richiesta di partecipazione al TEAM "prof. Annalisa Liccardo- Ricevimento" tramite il seguente link: Generale | Prof. Annalisa Liccardo - Ricevimento | Microsoft Teams |
Curriculum
Annalisa Liccardo ha conseguito con lode la Laurea Vecchio Ordinamento in Ingegneria Elettrica (luglio 2003) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica (dicembre 2006) presso l’Università di Napoli Federico II. Attualmente è Professoressa Associata nel settore scientifico-disciplinare IMIS-01/B-Misure Elettriche ed Elettroniche, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II, dove è docente di: (i) "Fondamenti di Misure Elettriche" per il corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, (ii) “Fondamenti di Misure” per i corsi di Laurea in Ingegneria dell’Automazione e Informatica, (iii) "Misure e Collaudo su Macchine e Impianti Elettrici" per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.
È Responsabile del laboratorio “MISG-Misure per le Smart Grids” presso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (Ce.S.M.A.) dell’Università di Napoli Federico II.
È socia fondatrice dello spin off accademico, startup innovativa ARCADIA-Augmented Reality for Commercial and Didactical Applications.
È Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society, IEEE Power and Energy Society, IEEE Women in Engineering.
È membro dei Comitati Tecnici IEEE TC-39 - Measurements in Power Systems e TC-10 - Waveform Generation, Measurement & Analysis.
È membro del Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE).
È stata Responsabile Scientifico di diverse collaborazioni di ricerca con i principali stakeholders dei sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nazionali e internazionali (Terna S.p.A., ENTSO-E, Enel S.p.A., Areti S.p.A.).
È titolare di brevetti nazionali e internazionali nel campo delle misure elettriche ed elettroniche.
I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su: (i) Progettazione e caratterizzazione sperimentale di apparati di misure per i sistemi elettrici; (ii) Sitemi IoT per il monitoraggio real-time dei sistemi elettrici (iii) controllo remoto e in ambienti in realtà estesa (XR) di sistemi di misura. È coautrice di oltre 150 articoli pubblicati su riviste e atti di conferenze internazionali.
Partecipa, in qualità di Associate Editor, Guest Editor e Reviewer ai comitati editoriali delle principali riviste del settore (Springer Nature Scientific Reports, Elsevier Measurement, IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, Acta Imeko, MDPI Metrology, MDPI Energy).
È Principal Investigator del progetto “EXTENDABLE-network of EXTENDed reAlity-enaBLEd laboratories for remote practical training” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nel bando Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) a valere sui fondi PNRR.
È Responsabile di sede, per l’Università di Napoli Federico II, del progetto “BATMAN-sensors and Measurement Methods for aware BATtery MANagement in uninterruptible safety-critical and mission-critical applications” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nel bando Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
Sito docente
https://www.docenti.unina.it/annalisa.liccardo











