DIETI

LogoFederico

    Logo SPSB

    LogoFederico

    Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

    Coordinatrice

    Prof. Annalisa Liccardo

     

     

    Orari di ricevimento:

    Il ricevimento per pratiche studenti relative al Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica può essere svolto il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30, con le seguenti modalità:

    1. In presenza nello studio della prof.ssa Liccardo sito al primo piano della palazzina 3/A del DIETI a via Claudio, 21 80125 Napoli oppure

    2. telematicamente inviando email di prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e inviando richiesta di partecipazione al TEAM "prof. Annalisa Liccardo- Ricevimento tramite il seguente link: Generale | Prof. Annalisa Liccardo - Ricevimento | Microsoft Teams

     

    Curriculum

    Annalisa Liccardo ha conseguito con lode la Laurea Vecchio Ordinamento in Ingegneria Elettrica (luglio 2003) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica (dicembre 2006) presso l’Università di Napoli Federico II. Attualmente è Professoressa Associata nel settore scientifico-disciplinare IMIS-01/B-Misure Elettriche ed Elettroniche, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II, dove è docente di: (i) "Fondamenti di Misure Elettriche" per il corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, (ii) “Fondamenti di Misure” per i corsi di Laurea in Ingegneria dell’Automazione e Informatica, (iii) "Misure e Collaudo su Macchine e Impianti Elettrici" per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. 

    È Responsabile del laboratorio “MISG-Misure per le Smart Grids” presso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (Ce.S.M.A.) dell’Università di Napoli Federico II. 

    È socia fondatrice dello spin off accademico, startup innovativa  ARCADIA-Augmented Reality for Commercial and Didactical Applications. 

    È Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society, IEEE Power and Energy Society, IEEE Women in Engineering. 

    È membro dei Comitati Tecnici IEEE TC-39 - Measurements in Power Systems e TC-10 - Waveform Generation, Measurement & Analysis. 

    È membro del Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE). 

    È stata Responsabile Scientifico di diverse collaborazioni di ricerca con i principali stakeholders dei sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nazionali e internazionali (Terna S.p.A., ENTSO-E, Enel S.p.A., Areti S.p.A.). 

    È titolare di brevetti nazionali e internazionali nel campo delle misure elettriche ed elettroniche.

    I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su: (i) Progettazione e caratterizzazione sperimentale di apparati di misure per i sistemi elettrici; (ii) Sitemi IoT per il monitoraggio real-time dei sistemi elettrici (iii) controllo remoto e in ambienti in realtà estesa (XR) di sistemi di misura. È coautrice di oltre 150 articoli pubblicati su riviste e atti di conferenze internazionali. 

    Partecipa, in qualità di Associate Editor, Guest Editor e Reviewer ai comitati editoriali delle principali riviste del settore (Springer Nature Scientific Reports, Elsevier Measurement, IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, Acta Imeko, MDPI Metrology, MDPI Energy). 

    È Principal Investigator del progetto “EXTENDABLE-network of EXTENDed reAlity-enaBLEd laboratories for remote practical training” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nel bando Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) a valere sui fondi PNRR. 

    È Responsabile di sede, per l’Università di Napoli Federico II, del progetto “BATMAN-sensors and Measurement Methods for aware BATtery MANagement in uninterruptible safety-critical and mission-critical applications” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nel bando Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). 

    Elenco Pubblicazioni

    Sito docente

    https://www.docenti.unina.it/annalisa.liccardo