Recruting day Barilla
28 Novembre 2018, Aula Magna Leopoldo Massimilia,
ex Facoltà di Ingegneria Piazzale Tecchio, 80
DIETI DAY ZERO 2018
ADECCO ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CON UNIVERSAMENTE, PER METTERE IN CONTATTO LAUREANDI E NEO LAUREATI DELLA SPSB CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO
Sei un laureando o neo laureato della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base? Iscriviti a UniversaMente.
Il 15 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.30, Adecco sarà all'Università degli Studi di Napoli Federico II con UniversaMente, un progetto che ha l'obiettivo di mettere in contatto giovani talenti, laureandi e neo laureati della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, con aziende del territorio interessate a inserire all'interno della loro struttura nuove risorse ad alto potenziale.
UniversaMente si concretizza in una giornata presso Polo Est - Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio (Corso Protopisani, San Giovanni a Teduccio, Sala convegni CeSMA piano terra, modulo L1), durante la quale gli studenti avranno l'opportunità di mettersi alla prova attraverso un processo strutturato secondo la metodologia dell'assessment center e di entrare in contatto con le aziende in cerca di talenti grazie ai colloqui di career speed date.
L'assessment è uno strumento di valutazione innovativo, che mette in luce gli interessi professionali e le competenze trasversali individuali facendo emergere le soft skill dominanti attraverso il confronto con gli altri partecipanti. Lo speed date è un incontro veloce, massimo 10 minuti, e informale con l’obiettivo di far conoscere alle aziende gli "aspiranti lavoratori". Attraverso questa metodologia gli studenti potranno farsi conoscere al meglio dalle aziende presenti e nello stesso tempo le aziende avranno la possibilità di entrare in contatto con i potenziali futuri collaboratori.
Partecipare a UniversaMente è semplice, basta iscriversi al seguente
link: http://candidati.adecco.it/UniversaMente2018Napoli.html
Si consiglia di iscriversi quanto prima, i posti sono limitati.
Progetto Imparare l'Imprenditorialità - Progetto Tirocini 2018
5 novembre: quarto ciclo di seminari di orientamento nell'ambito del progetto "Imparare l'imprenditorialità - Progetto Tirocini 2018" Prosegue il ciclo di incontri nell'ambito di "Imparare l'imprenditorialità - Progetto Tirocini 2018", progetto di avviamento al mondo del lavoro della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, finanziato dal FSE Por 2014-2020 Regione Campania. Il 5 novembre 2018 alle ore 15:00 in Aula Magna Leopoldo Massimilla, sede di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di
Base, avrà luogo un incontro sul tema: Focalizzazione delle competenze per il lavoro del futuro Sarà rilasciato un attestato di partecipazione, previa registrazione all'indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progetto-imparare-limprenditorialita-focalizzazione-delle-competenze-per-il-lavoro-del-futuro-51544369597
Seminario "LE SOFT SKILLS"
La società "STAMPA Consulting" organizza un seminario su "Le Soft Skills".
Ciclo di incontri nell'ambito di "Imparare l'imprenditorialità
Prosegue il ciclo di incontri nell'ambito di "Imparare l'imprenditorialità - Progetto Tirocini 2018" progetto di avviamento al mondo del lavoro della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, finanziato dal FSE Por 2014-2020 Regione Campania. L'incontrò dal titolo "Proporsi con successo nel mondo del lavoro. Comunicazione e self-marketing", avrà luogo il 3 luglio 2018 alle ore 10:30 in Aula Magna Leopoldo Massimilla, sede di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Interverranno il Dott. Francesco Malfetano, Giornalista de Il Messaggero sul tema "Lavoro 3.0: tra social ed e-recruitment" e la Prof.ssa Maria Rosaria Cianniello dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con un intervento dal titolo "Soft skill e comunicazione. La comunicazione interpersonale, una riflessione per meglio accedere alla relazione lavorativa". Viene rilasciato un attestato di partecipazione, previa registrazione all'indirizzo:
Kart Elettrico per competizione FIA
Si sta avviando la creazione di un Team che si dedicherà alla progettazione di un Kart Elettrico da utilizzare per le competizioni FIA.
Possono partecipare:
- tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, Automazione, Meccanica, Elettronica etc…
- Tesisti interessati a sviluppare tematiche relative alla progettazione di veicoli elettrici (es. Power train, sistema di ricarica e di storage di bordo, etc…).
Gli interessati possono contattare il Prof. Diego Iannuzzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Tutti i Laureati (sia Magistrali sia Triennali) possono richiedere in Segreteria Didattica il Diploma Supplement (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement) relativo alla carriera accademica.
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:
-dati anagrafici dello studente
- titolo di studio e relativo livello;
- obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;
- ambito di utilizzazione del titolo di studio.
Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.
Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - ha bandito la ventiduesima edizionedel Premio CEI - Miglior Tesi di Laurea.
Per maggiori informazioni:
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per cittadini italiani per l'anno accademico 2018-19: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/.
I bandi hanno scadenze diverse: a dicembre di questo anno per gli studenti che intendono conseguire un Master o un Dottorato, gennaio per i ricercatori e febbraio per i Distinguished Lecturer.
Sarà un weekend dedicato alla programmazione e alla creatività, con focus su tematiche come Open Data, Politiche Sociali e Giovanili, IoT, Mobilità elettrica, Smart City.
Il link da condividere per l'iscrizione all’Hackathon (iscrizione gratuita ma obbligatoria) e per maggiori info:
http://bit.ly/HackNightStudent
Ad aiutare gli studenti a cimentarsi nelle varie challenge, e a realizzare i vari progetti, ci saranno dei mentor esperti. L’hackathon è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e communication expert.
Al vincitore di ogni sfida verrà assegnato un premio pari a 2500 euro in buoni Amazon, offerti da sponsor privati, fatta eccezione per la sfida di STMicroelectronics, che metterà in palio molti suoi prodotti.
BERGAMO CITTÀ IMPRESA
Bergamo, 10-12 novembre 2017
Il bando è consultabile alla URL
http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/assegni-per-attivita-di-tutorato
SEMINARIO DEL PROF. WALTER SCANDALE
Aula Softel I Piano Pal. 3/A DIETI
7 – 13 Giugno 2017
10:30-13:00