- Annalisa Liccardo
- Non categorizzato
- Visite: 0
Minor in Smart Infrastructure Developer
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica possono integrare il percorso formativo per il conseguimento del Minor in Smart Infrastructure Developer nel proprio curriculum di Laurea Magistrale,nell’ambito del progetto-guida inter-Ateneo “Tecnologie per le Transizioni”.
Il profilo trasversale “Smart Infrastructure Developer” è una figura professionale con solide conoscenze riferite alla progettazione, realizzazione ed esercizio di infrastrutture critiche (trasporti, energia, telecomunicazioni, supply chains) in grado di intervenire con piena qualificazione a supporto della implementazione di soluzioni per l’efficienza, la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle infrastrutture e delle reti e attraverso l’impiego delle più avanzate metodologie di analisi e tecnologie abilitanti.
Il Minor Smart Infrastructre si consegue acquisendo 30 CFU di attività formative comprese nei seguenti ambiti:
A. Attività formative trasversali di area tecnico-scientifica specificamente sviluppate per il Minor;
B. Attività formative trasversali di area tecnico-scientifica mutuate dalla offerta formativa disciplinare dei Corsi di Studio;
C. Attività formative per la promozione delle competenze digitali;
D. Attività formative per la promozione delle competenze trasversali.
Il percorso formativo del Minor è basato su un piano di studi individuale strutturato attingendo ai moduli didattici riportati nell'Appendice, della guida scaricabile a questo link:
Guida Minor in Smart Infrastructure Developer
Il Minor può essere conseguito presentando un piano di studi che rispetti le seguenti condizioni:
- fino a 20 CFU sono acquisiti come crediti curriculari nell’ambito dei 120 CFU minimi per il conseguimento della Laurea Magistrale;
- almeno 10 CFU sono acquisiti come crediti extra-curriculari, aggiuntivi rispetto ai 120 CFU minimi per il conseguimento della Laurea Magistrale;
- almeno due terzi dei CFU sono acquisiti in settori diversi da quelli caratterizzanti per la Laurea Magistrale di provenienza.
L’integrazione del Minor nel percorso di Laurea Magistrale avviene attraverso la presentazione alla competente Commissione di Coordinamento Didattico di un piano di studi conforme ai criteri sopra indicati e a quelli riportati in Appendice.
Il conseguimento del Minor è attestato da una certificazione digitale (Open Badge) rilasciata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Inoltre, l’acquisizione del Minor unitamente al completamento di una tesi di Laurea Magistrale a carattere interdisciplinare su un argomento coerente con il profilo scelto è attestato attraverso una specifica menzione nel Diploma Supplement del Corso di Laurea Magistrale.











